Skip to content
LOGO-SERRE-ALTE-BLU-300

La Location

un rifugio esclusivo per una full immersion nella Natura

Il progetto Serre Alte Landscape Luxury Rooms nasce dalla creatività di Lara e Sébastien che hanno fatto della ricerca sul benessere assoluto, inteso a livello fisico, emotivo e spirituale la loro cifra stilistica. In questo paesaggio che svetta tra  colline coltivate, borghi, case coloniche e vigneti si aprono le porte di Serre Alte, una raffinata ed elegante country house, perfettamente integrata nella natura, a pochi minuti dal grazioso centro storico di Matelica.

Un piccolo paradiso di pace nell’entroterra marchigiano, dove la natura la fa da padrona, con le sue fragranze ed i suoi colori che variano con il variare delle stagioni. Lara e Sébastien non hanno voluto cancellare le tracce della “storia” della struttura utilizzando come elementi d’arredo le antiche porte in legno di quercia che completano lo stile morbidamente minimal della ristrutturazione.

Il casolare in pietra è stato completamente ristrutturato in collaborazione con gli artigiani del posto, che hanno eseguito i lavori seguendo le tecniche e riutilizzando i materiali di recupero nel dovuto rispetto delle norme antisismiche, che lo rendono assolutamente sicuro anche in caso di forte terremoto. Le camere si trovano nel corpo principale e gli interni sono stati tutti ristrutturati dando un tocco contemporaneo agli arredi, rendendoli particolarmente raffinati, con uno stile che comunque ricorda i materiali utilizzati nelle campagne marchigiane come il ferro, il legno, il corten.

L’obiettivo è quello di dare ospitalità a tutti quei viaggiatori che amano il comfort, il design ed il relax, completamente circondati dalle dolci vallate marchigiane.

La definizione “Luxury Rooms” fa parte di un concept a largo respiro, con l’obiettivo di espandere e trasmettere uno stile di vita “personalizzato” nell’hotellerie: la ristrutturazione è stata eseguita recuperando e riciclando antichi materiali (coppi, mattoni, oggetti artigianali). I mobili e gli arredi sia interni che esterni sono stati realizzati su misura da maestranze del luogo, volendone valorizzare la materia prima utilizzata, che sia essa il legno, il mattone, il vetro o il ferro; il tutto è stato quindi coordinato in modo da rendere l’ambiente funzionale ed armonioso.

Un’atmosfera calda e accogliente creata dai materiali, dalle luci soffuse, dai volumi e dal sapiente gioco delle contrapposizioni accoglie gli ospiti. Colori avvolgenti e dai toni risposanti in tutte le varianti del beige, del tortora con qua e là tocchi di turchese, verde e di rosso. Anche la scelta dei tessuti è stata realizzata dalla Proprietà in collaborazione con un ottimo artigiano del posto, studiando la geometria migliore per rendere il luogo piacevole alla vista e all’anima. Un registro estetico dal sapore locale, ma mai banalmente rustico, che convive con pezzi di design e con le opere d’arte esposte sulle pareti delle suites.

Una sobria raffinatezza studiata per i vari ambienti valorizzata anche dagli elementi dell’illuminazione.

Non potevano certo mancare icone di puro design nell’illuminazione degli ambienti: Artemide, Luceplan, Flos sono solo alcuni dei marchi illustri del Made in Italy che Lara e Sébastien hanno scelto per rendere gli ambienti ancora più equilibrati e dai toni discreti.