Skip to content
LOGO-SERRE-ALTE-BLU-300

Progetto Arte

esposizioni permanenti

La collezione di Serre Alte Landscape Luxury Rooms comprende alcune opere del maestro marchigiano Carlo Gentili che sono esposte in ciascuna delle tre camere della struttura. Le opere possono essere acquistate dagli ospiti che desiderano fermare il ricordo del loro soggiorno attraverso questa forma di creatività artistica. Quotazioni comunicate privatamente.

L’ARTISTA

CARLO GENTILI  ideatore della corrente artistica del “Disarmonismo”, punta di diamante dell’arte moderna internazionale. Connette la fisica quantistica, l’effetto farfalla e la teoria del caos con l’arte moderna. Ha esposto in Cina, Polonia, USA, Austria, Svizzera, Germania e in Italia a Firenze, Roma, Pescara, Taranto, Venezia.
La sua arte  elogiata dal Principe di Galles Carlo d’Inghilterra, dal Governatore della California, dagli Ambasciatori di Norvegia, Spagna ed Irlanda. Connie Kasten, ex modella, attrice e sostenitrice americana del pittore italiano, ha definito “…..l’arte di Carlo Gentili esaltante per l’anima dei colori, la loro forza espressiva e la potenza di passioni che suscitano dentro di noi”.

L’attore Arnold Schwarzenegger precisa: “Dipinto meraviglioso….hai un talento eccezionale, apprezzo sia il tuo senso artistico che i tuoi sforzi per trasmettere questo sentimento dall’Italia”.

LE OPERE

LE NINFE DELLE ACQUE è dedicato alla memoria arcaica della nostra civiltà. Rappresenta il senso di appartenenza, l’unicità vitale e la particolarità delle origini della nostra cultura.  L’aspetto mitologico che ci appartiene  si riverbera attraverso le Ninfe “fanciulle” o “spose”, le  dee  eternamente giovani, potenze divine dei boschi, dei monti, delle acque e  degli alberi.  Compagne della dea Artemide, sono caratterizzate, come lei, dalla bellezza. Le ninfe delle acque, in particolare,  presiedono a tutte le sorgenti, i laghi, i fiumi, gli oceani e posseggono facoltà guaritrici e profetiche. Incanto, magia ed incantesimo ammantano il dipinto nello stupore della notte…

Le ninfe delle acque, acrilico su tela cm. 50×170, 2015

KIND TRAIN rappresenta una macchina gentile, una invenzione rispettosa, un mezzo non invasivo in perfetta armonia con una natura rigogliosa, vitale e stupefacente. I mezzi meccanici creati dall’ingegno dell’uomo spaziano tra alberi, laghi, monti, ruscelli e campagne creando, , armonia, bellezza, eleganza, plasticità in un tripudio di forme e di colori. Il tema scelto nel dipinto rappresenta un invito da parte dell’autore a prediligere, favorire e sostenere sempre un contatto rispettoso, sensibile e vitale con la natura e gli animali in qualsiasi invenzione innovativa o modalità operativa umana.

Kind train, (Italo train) acrilico su tela cm. 70×100, 2014

CAVALLI NEL VENTO La natura rigogliosa che vive sullo sfondo sembra prendere le magiche sembianze dei due cavalli, in primo piano. E’ come se i laghi, le colline, i monti e i fiumi in lontananza narrassero incantevoli storie del passato, ora affascinanti e stupefacenti ora misteriose, orride e spaventose. Gli immaginifici cavalli nel vento ci accompagnano, così, in un viaggio a ritroso nel tempo dove le foreste nascondevano gli eserciti, dove i fiumi si tingevano del sangue delle battaglie, dove il duro lavoro dell’uomo disegnava la terra, dove le processioni, le danze, gli amori, i riti funebri, le nascite e i matrimoni segnavano le vite degli uomini, accompagnandoli nei sogni e negli incubi. Tutto questo è celato nella natura e nei luoghi….

Cavalli nel vento, acrilico su tela cm. 70×100, 2014