Progetto Arte
ESPOSIZIONI PERMANENTI
L'ARTISTA
CARLO GENTILI ideatore della corrente artistica del “Disarmonismo”, punta di diamante dell’arte moderna internazionale. Connette la fisica quantistica, l’effetto farfalla e la teoria del caos con l’arte moderna. Ha esposto in Cina, Polonia, USA, Austria, Svizzera, Germania e in Italia a Firenze, Roma, Pescara, Taranto, Venezia.
La sua arte elogiata dal Principe di Galles Carlo d’Inghilterra, dal Governatore della California, dagli Ambasciatori di Norvegia, Spagna ed Irlanda. Connie Kasten, ex modella, attrice e sostenitrice americana del pittore italiano, ha definito “…..l’arte di Carlo Gentili esaltante per l’anima dei colori, la loro forza espressiva e la potenza di passioni che suscitano dentro di noi”.
L’attore Arnold Schwarzenegger precisa: “Dipinto meraviglioso….hai un talento eccezionale, apprezzo sia il tuo senso artistico che i tuoi sforzi per trasmettere questo sentimento dall’Italia”.
Le Opere
LE NINFE DELLE ACQUE è dedicato alla memoria arcaica della nostra civiltà. Rappresenta il senso di appartenenza, l’unicità vitale e la particolarità delle origini della nostra cultura. L’aspetto mitologico che ci appartiene si riverbera attraverso le Ninfe “fanciulle” o “spose”, le dee eternamente giovani, potenze divine dei boschi, dei monti, delle acque e degli alberi. Compagne della dea Artemide, sono caratterizzate, come lei, dalla bellezza. Le ninfe delle acque, in particolare, presiedono a tutte le sorgenti, i laghi, i fiumi, gli oceani e posseggono facoltà guaritrici e profetiche. Incanto, magia ed incantesimo ammantano il dipinto nello stupore della notte…
Le ninfe delle acque, acrilico su tela cm. 50×170, 2015
KIND TRAIN rappresenta una macchina gentile, una invenzione rispettosa, un mezzo non invasivo in perfetta armonia con una natura rigogliosa, vitale e stupefacente. I mezzi meccanici creati dall’ingegno dell’uomo spaziano tra alberi, laghi, monti, ruscelli e campagne creando, , armonia, bellezza, eleganza, plasticità in un tripudio di forme e di colori. Il tema scelto nel dipinto rappresenta un invito da parte dell’autore a prediligere, favorire e sostenere sempre un contatto rispettoso, sensibile e vitale con la natura e gli animali in qualsiasi invenzione innovativa o modalità operativa umana.
Kind train, (Italo train) acrilico su tela cm. 70×100, 2014
CAVALLI NEL VENTO La natura rigogliosa che vive sullo sfondo sembra prendere le magiche sembianze dei due cavalli, in primo piano. E’ come se i laghi, le colline, i monti e i fiumi in lontananza narrassero incantevoli storie del passato, ora affascinanti e stupefacenti ora misteriose, orride e spaventose. Gli immaginifici cavalli nel vento ci accompagnano, così, in un viaggio a ritroso nel tempo dove le foreste nascondevano gli eserciti, dove i fiumi si tingevano del sangue delle battaglie, dove il duro lavoro dell’uomo disegnava la terra, dove le processioni, le danze, gli amori, i riti funebri, le nascite e i matrimoni segnavano le vite degli uomini, accompagnandoli nei sogni e negli incubi. Tutto questo è celato nella natura e nei luoghi….